15 novembre 2015

Sostituzione clacson Opel Astra J 2014

Oggi vediamo come sostituire il clacson monotonale (il classico Piit) con una coppia di trombe bitonali.
L'operazione è semplice, con gli attrezzi giusti la si conclude in circa un ora e senza dover alzare la macchina.

Vediamo cosa occorre:




  • Cacciavite a taglio
  • Cacciavite a croce
  • Chiave del 13
  • Eventuale nastro isolante


Iniziamo col posizionarci davanti al fendinebbia lato guida e con un cacciavite a taglio facciamo leva sui due coperchietti di plastica.

Troveremo due viti a croce da svitare.
Cosi facendo potremo rimuovere la cornice del gruppo ottico.

Facciamo attenzione a non danneggiare gli agganci.

Ora possiamo svitare il fentinebbia.
Sono tre viti a croce.
Le svitiamo e scolleghiamo il connettore elettrico.

Da qui possiamo vedere il bullone da 13 che fissa il clacson.
Basterà svitarlo e scollegarlo.

Ed ecco a voi il clacson originale vicino alla coppia di bitonali che andremo a montare.


Ho riutilizzato il connettore originale Opel ed anche la staffa originale di sostegno clacson.
Non ho dovuto sostituire alcun relè, le trombe collegate insieme funzionano già bene così.
Io le ho orientate verso l'alto in modo che non prendano acqua durante le giornate di pioggia.


Possiamo rimontare il tutto segendo la procedura inversa!

Di seguito alcune slide!





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