2 novembre 2014

Rinnovare volante in pelle

Molte automobili hanno un volante rivestito in pelle, purtroppo col passare del tempo il suo rivestimento si logora fino addirittura a screpolarsi.
Al tatto può diventare appiccicoso e lasciare dello sporco sulle mani.
Io ho risolto provando un kit rinnova pelle della Tarrago, il Color Dye, disponibile in diversi colori, nel mio caso il nero 18.






Ecco il mio volante, era diventato opaco e iniziava a screpolarsi soprattutto sulla parte superiore.
Ho trovato questo kit rinnova pelle on line in vendita a meno di 10 euro.
Il kit comprende:
  • un liquido catalizzatore da usare con una spugna leggermente abrasiva per la pulizia della superficie da trattare
  • la tinta nera da applicare con il pennellino o in questo caso con una spugnettina in dotazione.


La procedura è molto semplice e, come potete notare dalle immagini, il risultato è ben oltre le aspettative.

Ho pulito il volante con il liquido catalizzatore ed in seguito passato la tinta nera con la spugnettina in dotazione (movimenti circolari).
Ho dato una prima mano di nero e dopo circa un ora ho dato una seconda passata.

Il volante è utilizzabile dopo sole 5 ore, io ho atteso una notte intera per sicurezza.



Il giorno successivo la tinta era diventata una patina liscia e lucida ed al tatto non lascia alcun colore sulla mano.


Ecco il risultato finale.
Questo kit nasce per rinnovare tutti i prodotti in pelle come divani, borsette e calzature.
Il rapporto qualità prezzo è eccellente!
Non ho idea di quanto possa durare questo trattamento ma per sole 10 euro vale la pena provare.
Con mezza boccetta sono riuscito a dare due passate.


32 commenti:

  1. Ciao, come ti trovi dopo aver fatto il trattamento al volante ora che è passato un pò di tempo? lo consigli? Grazie Silvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ci ho fatto 20mila km e ti garantisco che il volante è ancora bello lucido.
      Sono molto soddisfatto.

      Elimina
  2. ok, la presa sul volante è buona o è diventata più scivolosa? hai presente quando fai manovra che giri il volante con una sola mano... quindi la patina che si crea non si sfoglia non viene via con le unghie? scusa le domande..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente non mi sembra variata.
      Non è sicuramente appiccicosa.

      Elimina
  3. Io ho fatto lo stesso lavoro con il colore delle scarpe in pelle nero stesso risultato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il colore delle scarpe non rischi di trovartelo tutto sulle mani col caldo???

      Elimina
    2. è stato il mio stesso dubbio, di fatti ho lasciato perdere e ho preferito usare un kit rinnova pelle come questo.

      Elimina
  4. Salve. Sono Livio e ho acquistato anche io questo prodotto. Pero il problema e che il colore si deve passare subito dopo quell fissativo? O devo aspettare che si asciuga? Grazie ragazzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IO L'HO FATTO PRATICAMENTE SUBITO.

      Elimina
    2. Grazie Sergio. Proverò a fare così. Ritornerò con aggiornamenti.

      Elimina
  5. Sulla pelle del sedile(la spalla) della macchina, funziona lo stesso? Non si rischia di macchiare i vestiti?

    RispondiElimina
  6. Salve. Io ho fatto un po' diverso da Sergio sul volante perché ho chiesto al mio cugino che lui lavorava con la pelle tanto tempo fa. Ecco come devi fare.
    1. Pulire bene la pelle con ammoniaca con. Un panno pulito.(serve per sgrassare)NON USARE ALTRO PRODOTTO.
    2. Lasciare asciugate cca 20-30min
    3.passare prima mano di vernice e aspettare min 10h per asciugatura.
    4. Passare la seconda mano (fai come prima).
    5. Passare il fissativo finale sempre 10 h di attesa
    6. Passare seconda mano di fissativo e aspettare sempre 10 h.
    il mio risultato e ottimo e posso dire che provato a toglierlo con la mia unghia e non va via.
    ATTENZIONE ⚠ HO VERNICIATO SOLO IL VOLANTE NON SEDILE. Ma penso che e la stessa cosa.
    Io non ho usato il preparatore che viene fornito al kit(non vale niente)
    Comunque sia ti serve il fissativo finale che lo devi acquistare separatamente. Senza quello va via la vernice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Livio potresti mettermi il link del fissativo che hai usato ? Grazie

      Elimina
    2. Ho seguito le tue istruzioni ma per il fissativo non ho idea di come fare, mi potresti dare una mano indicando che tipo di prodotto hai usato?

      Elimina
  7. ciao quando parli di vernice, parli di lucido da scarpe?ed il fissativo come si chiama e di che marca e'...saluto a yutti grz1000

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, è indicato tutto nell'articolo, marca e modello.

      Elimina
  8. Personalmente non amo il volante lucido, di solito si fa l'operazione inversa, poiché il volante lucido sa di vecchio si tende generalmente ad opacizzarlo, esistono kit di pulizia profonda e addirittura carta vetrata fine per renderlo nuovamente satinato e pronto per l'applicazione dei prodotti rigeneranti.. così lucido decisamente non mi piace

    RispondiElimina
  9. salve ho il volante della mia cinquecento...non è proprio bianco, penso sia avorio.
    siè screpolato in diverse parti.
    Cosa e come comprare il vostro kit?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao questo è un blog sul fai da te.
      Non vendiamo prodotti.

      Elimina
    2. su ebay trovi il kit ritocco volante per il volante fiat 500 colore Avorio, saluti

      Elimina
  10. Appena fatto lo stesso lavoro. Anche io ho la 147, speriamo bene!

    RispondiElimina
  11. Sito da dove hai comprato quel prodoto?

    RispondiElimina
  12. Quale e il sito x acquistare grazie

    RispondiElimina
  13. Si può usare colore nero x scarpe in pelle con pennellino dopo vernice spray nero x pelle

    RispondiElimina