14 ottobre 2014

Alfa Romeo 147 GT Accensione luci ad apertura auto

In alcune auto recenti ho notato esserci un sistema che consiste nell'accensione delle luci di posizione all'apertura dell'auto.
Cercavo una soluzione simile in cui le luci si accendessero non solo mentre apro le serrature ma anche durante l'apertura della portiera stessa.

Esempio, arrivo davanti a casa, è buio e mentre apro la portiera si accendono le luci temporizzate in modo da darmi la possibilità di arrivare ad aprire la porta di ingresso.





Facendo qualche ricerca on line mi sono imbattuto sul forum Club Alfa Italia dove ho trovato un utente con la mia stessa idea.
Ho seguito la semplice procedura ed ho deciso di documentare meglio i passi da eseguire nel caso qualcuno voglia regalarsi questo optional dalla spesa di 5 euro.
Come sempre non rispondo di eventuali danni o imprevisti durante tale operazione, questo articolo serve solo a condividere le mie idee con chi ha la passione del fai da te.

Occorrente:

  • Un relè da 12v a 4 contatti
  • 4 spinotti fastom
  • 3 rubacorrente
  • circa 2 metri di filo elettrico
  • chiavi a brugola




Scolleghiamo la batteria!

Iniziamo col la rimozione del coperchio dello sterzo.

Svitiamo le tre viti a brugola indicate nella fotografia.






Dobbiamo individuare tra i vari cablaggi due cavi fondamentali.


  1. il cavo alimentazione (nel mio caso Rosso)
  2. il cavo di alimentazione luci (nel mio caso Giallo)
Ora prendiamo il relè e notiamo che i 4 pin sono numerati.
Con l'aiuto dei rubacorrente colleghiamo i pin 30 ed 85 al cavo rosso.
Con lo stesso sistema colleghiamo il pin 87 al cavo giallo.

Prendiamo in seguito una parte lunga di cavo e colleghiamola al pin 86.
Questo cavo dovrà andare alla plafoniera della luce di cortesia abitacolo.
L'immagine può essere ingrandita nel caso servisse.



Ho smontato il montante superiore sinistro per far passare il cavo diretto alla plafoniera.

Il montante è ad incastro, è sufficiente fare leva con un cacciavite per rimoverlo.

Noterete che è legato tramite una fettuccia fissata con una vite a brugola, svitatela e lavorerete più comodi.




A questo punto rimuoviamo la plafoniera sul cielo della macchina, anche questa è semplicemente ad incastro.

Una volta rimossa fate arrivare il cavo del pin 86 direttamente dietro di essa e collegatelo al negativo dello spinotto di alimentazione.

Nella mia auto il cavo è giallo/verde.

Chiudiamo tutto e ricolleghiamo la batteria.


A questo punto avrete le luci di posizione che si accenderanno ogni volta che aprirete l'auto proprio come la luce di cortesia interna.
A voi un brevissimo video sul suo funzionamento.



6 commenti:

  1. Viao,mi sono imbattuto in questa descrizione,e la trovo molto interessante,e mi soos posto 2 domande...La prima:si potrebbero aggiungere i fendinebbia? E la seconda: poi non succede che quando accendo la plafoniera dall'interno si accende tutto?

    RispondiElimina
  2. Ciao ho seguito la tua spiegazione e funziona tutto correttamente l unica cosa ke nn so se sia normale ke quando si accendono o spengono le luci il relè faccia un piccolo rumorino

    RispondiElimina
  3. Se i fari già sono accesi e io apro la porta della macchina con comporta nessuna anomalia? Visto che sia il devio luci che il relè dice di accendere i fari.. un'altra domanda io vorrei farlo solo con l'apertura della macchina con telecomando e senza quando apro le porte è possibile?

    RispondiElimina