4 agosto 2014

Modifica provvisoria gommini barra stabilizzatrice Alfa Romeo

La barra stabilizzatrice è, come dice la parola stessa, una barra soggetta a torsione posizionata trasversalmente tra l'asse destro ed il sinistro dell'auto.
Serve principalmente ad evitare il rollio durante una guida sportiva.
Non serve quasi mai sostituirla, più che altro invecchiano le due boccole di gomma che la abbracciano.
La boccola nella fotografia allegata tende ad usurarsi col tempo non riuscendo più a tenere ferma la barra causando così un piccolo gioco.





Questo difetto può creare rumori su strade sconnesse, il classico cloc cloc come a sentire dei piccoli colpi sotto ai pedali del guidatore.
Esiste un modo per verificare se i gommini sono logori.
Occorre sollevare la macchina da entrambe i lati (nessun carico sull'asse), smontare le ruote e provare ad afferrare la barra tirandola e spingendola.
Se la barra ha un movimento anche di solo 1 centimetro piò essere la causa dei rumori che sentite su strade dissestate.
Eccovi un video di esempio, in questo caso la barra non resta ben fissa e andrebbe sostituita.



Se volete avere un'ulteriore prova prima di spendere soldi inutilmente, ho trovato una soluzione molto semplice ma anche molto efficace.

Occorre mandare in tensione i due gommini, nel mio caso ho preso due viti autofilettanti da legno e le ho avvitate nei rispettivi gommini.
Eccovi una foto:


Avvitando la vite non ho fatto altro che allargare leggermente il gommino mandandolo in pressione con la barra.
In alcuni casi i gommini si trovano direttamente rotti, non sarà possibile questo metodo di verifica.
Ora fatevi un giro e verificate se è sparito il toc toc sulle buche.
Io ho risolto e sto aspettando una barra stabilizzatrice nuova.

non rispondo di eventuali danni o imprevisti durante tale operazione, questo articolo serve solo a condividere le mie idee con chi ha la passione del fai da te.



10 commenti:

  1. Ciao
    Vorrei sapere se è necessario sostituire l'intera barra o solamente i gommini?
    Nel caso si dovesse sostituire, basta sollevare la macchina sui cavalletti, in modo da non avere carico sull'asse, giusto?
    Ha qualche consiglio da darmi per quanto riguarda una barra duomi per alfa GT? quali sarebbero i pro ed i contro nell'utilizzarla?
    grazie per i tutorial, sono utilissimi!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, per cambiarla devi per forza avere un ponte secondo me.
    È troppo scomodo sui cavalletti.
    Puoi anche cambiare soltanto i gommini ma dovresti comunque smontarla tutta.

    RispondiElimina
  3. si puo avere una descrizione dettagliata dello smontaggio per arrivare alla barra stabilizzatrice? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occorre un ponte, non è cosa fattibile in casa il suo smontaggio.

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Senza ponte: http://alfavirtualclub.it/forum/viewtopic.php?t=137782&p=7986680

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un altro pazzo come me :)
      Io ho avuto dolori cervicali per una settimana!!!

      Elimina
  6. Le viti da entrambi i lati mi hanno risolto il
    Problema! Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spiegami come hai messo le viti

      Elimina
    2. Avvtiratore con prolunga..ti consiglio la testa della vite torx..ora ho messo la seconda vite nel gommino dall altra parte..

      Elimina