4 luglio 2014

Verificare funzionamento iniettori GPL con un tester

Se abbiamo il motore che gira male (soprattutto al minimo) e non sappiamo se si tratta di un problema di iniettori oppure di filtri sporchi, questa procedura potrebbe fare al caso nostro.

Sarà sufficiente avere un comunissimo tester, possiamo farcelo prestare o semplicemente acquistarlo (ne ho trovati di tutti i prezzi, da 10 a 100 euro)





Questo test comporta la misurazione della resistenza in Ohm di ogni singolo iniettore.
Dobbiamo scollegare i cablaggi, nel mio caso sono quelli cerchiati di giallo.

A questo punto non ci resta che impostare il tester nella modalità Ohm e toccare i contatti dell'iniettore come indicato in fotografia.

Ogni iniettore ha la sua resistenza, nel mio caso ho una serie Landi Med e con una ricerca on line ho visto che la resistenza ottimale deve essere tra 1.2 ed 1.6.

Diventa preoccupante se il dato aumenta oltre i 2.5 o addirittura 3.0

Nel mio caso ho trovato 3 iniettori a 1.8 (perdonabile dopo 4 anni e 80mila km) ed uno mi ha misurato 2.2.
Questo potrebbe essere il più usurato e se l'auto dovesse avere problemi sarà la prima cosa che sostituirò.


103 commenti:

  1. salve, io ho la punto evo gpl con iniettori tappo verde con impedenza su tutti e 4 di 3 ohm
    secondo lei sono da cambiare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai un minimo irregolare è probabile siano gli iniettori.
      Falli controllare.

      Elimina
  2. ciao sergio, innanzitutto ti faccio i miei complimenti perchè trovo le tue guide molto utili e, soprattutto, mi hanno aiutato a superare "la paura del GPL", in ottica di fai-da-te ovviamente.

    Vengo al dunque:
    avevo problemi con il mio impianto, a cofano aperto avevo l'impressione che solo 3 dei 4 iniettori funzionassero. Ho così verificato la loro tensione, come indichi tu.
    I valori che ho riscontrato erano moooolto elevati, addirittura un 24,56 su uno dei 4.

    Inizialmente non ci avevo dato molto peso, immaginando fosse un problema di scala di riferimento sul tester.

    Poi, dato che temevo il probelma derivasse da troppo sporco nell'impianto, ho proceduto allo smontaggio e alla pulizia nel petrolio bianco.

    In realtà ne ho puliti soltanto 2 su 4 perchè il petrolio restava assolutamente chiaro e trasparente, ha raggiunto un colore leggermente giallino.. ma davvero poca cosa, quindi ho pensato fosse inutile pulirli, il problema era altrove e avrei dovutoi invece cambiarli tutti.

    La cosa strana è che quando li rimonto e li misuro di nuovo con il tester, i valori indicati erano assolutamente compatibili con quelli che hai indicato tu in questo articolo.
    A quel punto ho smontato gli altri 2, gli ho solo fatto fare un po' di pescaggio a vuoto collegandoli alla batteria della moto, e poi rimontati.
    Anche questi, una volta rimisurati, sono rientrati nei valori (1.6 - 1.8).
    Ho usato la macchina nel week end, ho fatto in totale 500KM e non ho avuto alcun problema.

    Non capisco, però, il perchè prima di smontare gli iniettori avevo un risultato con il tester e dopo averli smontati, invece, i valori sono rientrati nella norma.
    Tu hai mai avuto esperienze di questo tipo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaele,
      onestamente non so darti una risposta.
      Sicuramente, se dopo la manutenzione col petrolio bianco le cose sono migliorate, gli iniettori avranno avuto qualche incrostazione scioltasi nel liquido.
      L'importante è che ora hai risolto.
      Un consiglio: ho notato che girando con l'auto in riserva di gpl gli iniettori si sporcano piu facilmente; io da qualche tempo evito di girare in riserva e sostituisco il filtro gpl ogni 15000km

      Elimina
  3. bellissime queste guide, grazie per voler condividere le tue conoscenze/esperienze.
    blog molto interessante

    RispondiElimina
  4. buonasera, io ho una golf 5 con impianto landi e ultimamente strappa(solo a gas)quando tengo l'accelleratore costante, se schiaccio in salita o accellerazione va bene! il mecc. dice che sono gli iniettori che tra l'altro hanno solo 35000 km! il filtro e' nuovo e lo sostituisco ogni 10000 e alla misurazione delle bobine misurano tutti 1.4
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la mia ogni tanto ha qualche piccolo seghettamento a velocità costante.
      Prova a fare due cose: cambia distributore ed evita di utilizzarla in riserva di gpl.
      Vediamo se migliora...

      Elimina
  5. provero' ! intanto cerco di finire quello che ho! provo anche a dare una pulita al rail....sicuramente prima di cambiarli faccio qualche prova!
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai provato a pulirli col petrolio bianco?
      c'è una guida su questo blog!

      Elimina
  6. buonasera,
    niente da fare!!!
    premetto che tutti e 4 gli iniettori prima della pulizia misuravano 1,4 ; dopo la pulizia uno e' invariato e 3 misuravano 1,3....e' uscito parecchio sporco che ha colorato il petrolio di nero! per 100 km la macchina ha funzionato perfetta ma poi si e' ripresentato il problema!
    se accellero va bene ma in velocita' costante strappa....ho anche rifatto il pieno di gas ma niente! quello che mi stupisce e' che non lo fa sempre....per dei tratti va bene e altri strappa...la spia motore non si e' ancora accesa! ho anche montato un secondo filtro per verificare tra un 1000 km se anche questo si sporca di olio
    accetto suggerimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sporco di olio?
      Di solito io li trovo sporchi di sabbia ma mai olio.
      Hai provato a cambiare distributore?

      Elimina
  7. certo...., il problema e' nato un po' alla volta! il fatto e' che appena puliti era meglio a gas che a benzina!!
    ha iniziato a strappare poco e poi sempre di piu'....dopo 500 km ho sostituito il filtro gassoso (15000 km) il precedente lo avevo cambiato a 10000 ma visto che era pulito ho allungato un po'! subito ho notato un liquido scuro e oleoso che era riuscito ad oltreppassare il filtro!! faccio gas x il 90% sul solito distributore che e' molto affidabile e ha molti clienti!!! nessuno ha lamentato problemi!!!
    ma se le bobine sono ok forse devo solo aspettare di fare 5/6 pieni in modo da pulire l'impianto!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SINCERAMENTE NON NE HO IDEA.
      prova a ripulirli e vedere se esce ancora sporcizia nera.
      se così fosse deduco che hai il serbatoio sporco.

      Elimina
  8. ho fatto lo stesso test, tutti e 4 1.8/1.7

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora dovrebbero essere a posto...

      Elimina
    2. E se fosse la molla interna degli iniettori ad essere avariata? La lettura ohmica in questo caso non servirebbe...ma servirebbe fare un test di apertura|chiusura fornendo 12volt continui all' iniettore smontato e sentire se apre chiude regolare o meno. Se si blocca allora va cambiato(lo si puo pulire ma poi funziona bene per poco).

      Elimina
  9. Buongiorno, volevo chiedere se c'è un altro metodo, oltre al tester, per verificare quale iniettore è difettoso.
    I miei sono tutti a 1.7, ma anche avendoli puliti secondo la guida con il petrolio bianco, la macchina, dopo qualche giorno, ha ricominciato a borbottare alla partenza, ho letto che basta pinzare i tubicini che vanno dagli iniettori ai cilindri, uno alla volta, se il motore tende a spegnersi o fa fatica, allora l'iniettore è buono, altrimenti è da cambiare.
    La ringrazio per l'eventuale risposta.
    Saluti
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si fa prima a staccare direttamente il connettore elettrico dell'iniettore, senza dover per forza pinzare i tubi.

      Elimina
    2. Ti ringrazio infinitamente, gentilissimo come sempre.....

      Elimina
  10. Buongiorno, ho una bravo 1.4 easy del 2012, quella che usciva di fabbrica con impianto a gpl. Gli iniettori sono raggiungibili da sotto e ogni 15000 km devo farli smontare e rigenerarli, ma fino ad ora in 80000km ne ho già sostituiti 6 che erano irrecuperabili. Chiedo, la posizione capovolta può influire sulla durata e sopratutto se fossero posizionati in qualche altro posto e in pozione diritta magari si sporcano meno facilmente? Le ho provate tutte, il filtro lo cambio ogni 10000km e sembra come nuovo. Solo dove vado ad attaccare i tubi neri agli iniettori che vedo sporchi, mentre tutti gli altri a partire dalla bombola sono perfettamente puliti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accadde anche me, poi smisi di rigenerarli e ne acquistai 4 nuovi originali Landi med.
      Per ora dopo 30mila km è tutto ok.
      A volte non è la sporcizia a fare danni ma il meccanismo stesso che non lavora piu bene.

      Elimina
    2. Ciao ho lo stesso problema con iniettori capovolti,anche pulendoli cmq ripresentano lo steso problema!ho messo 4 nuovi con tappo blu ma sono durati poco piu di 80mila km

      Elimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Ciao Luca

    Ho un impianto gpl con iniettori valtek 30 a bobina rossa (dovrebbe essere 3 Ohm) per verificare si può usare lo stesso metodo e verificare che l'impedenza sia quel valore?

    Luca

    RispondiElimina
  13. in altri forum si parla della perdita di carico della molla dell'iniettore stesso, effettivamente dopo averne smontato uno ed allungato la molla l'iniettore per un certo periodo è andato come nuovo, però dopo circa 10.000 km il difetto si è ripresentato. in questi casi non resta altro che prenderne uno nuovo e sperare che duri il più possibile, che iniettori di merd.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è PERFETTAMENTE COSì.
      spesso vanno obbligatoriamente sostituiti...

      Elimina
    2. Buona sera.
      Con il video che posto sotto ho ottenuto soluzione ad ipotesi poste sulla funzione del cilindro filettato che e' sotto il tappo colorato di ogni iniettore med. Serve per regolare il precarico della molla.

      Se si testano le resistenze e sono nella norma, si smontano gli iniettori dal flauto e sono puliti ( sicuramente con il metano, gpl non so'), allora manca da verificare il movimento del diaframma interno con un tondino da 2mm alla punta e dovremmo sentire una certa resistenza che termina con un clac finale.

      In diverse discussioni parlano di smontare ed aprire l'iniettore per stiracchiare le molle interne.Con questo procedimento si risolve ma e' un pagliativo perche poi con poco tempo cede nuovamente( le molle sono ormai alla frutta), servirebbero molle nuove tipo kit di revisione.

      Si puo' ovviare a cio' spingendo il pistoncino filettato quel tanto che serve per ridare il precarico alla molla che nel tempo si e' accorciata di qualche decimo di mm e non fa' piu quella resistenza e clac energico.

      Tutto si puo' fare senza smontare il flauto, va solo tolto il tubicino che va dall'iniettore al collettore per testare la resistenza del precarico col tondino Una volta regolato si schiaccia la testa per bloccarlo in posizione e via. Alla prima occasione che faccio manutenzione alla macchina provo a fare tutto!

      https://www.youtube.com/watch?v=Om3DGfiRNnA

      Elimina
  14. Gentilissimo le tue guide sono splendide ..
    Su qualche pagina parli del software della Landi ma non trovo guide riguardo, ne hai fatte?

    RispondiElimina
  15. ciao,ti volevo chiedere una cosa, ho una punto evo gpl (della casa) del 2010, ieri cercando invano di cambiare marmitta ho notato il blocco iniettori GPL tappo verde in basso.. non pensavo fossero lì sotto... il meccanico mi ha detto che ne aveva cambiati due su 4, ma può essere? xkè l'auto cmq non è regolarissima... se volessi potrei cambiare tutto il blocco (su ebay tappo verde si trovano tra 150 180 euro) basta che smonto e rimonto?
    grazie

    RispondiElimina
  16. Ciao, e complimenti Sergio per il blog, ho letto un po di discussioni e spero di trovare risposta per il mio caso : ho un brc sequent fatto installare nel 2013 su una multipla 1600, ed ho percorso 60000km . Circa un mese fa ha iniziato a girare a 3 a gpl (a benzina va bene) poi dopo un po di giorni è tornata a girare a 4 cil anche a gpl. A questo punto sostituisco i filtri gpl fase liquida e gassosa e faccio un pieno con fialetta per lavare l'impianto. Per 2 giorni va bene poi torna nuovamente girare a 3. Ieri avendo del tempo libero ho smontato il flauto iniettori, e con la batteria della moto ho provato a farli scattare tutti 4 su 4 funzionavano. Poi ho avuto la brillante idea di lavarli con lo spray pulitore corpo farfallato, per un po hnno funzionato ancora poi riprovando con la batteria non vanno piu tutti e 4 . Ho provato a smontarli completamente li ho puliti/asciugati bene rimontati ma nulla. Ora non so se è stata colpa mia facendo la prova con la batteria o se è dovuto al fatto che li ho lavati con il prodotto sbagliato. Ora come faccio a capire se sono da buttare o se sono recuperabili? grazie adolfo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      Onestamente è strano che tutto ad un tratto non ne funzioni più neanche uno.
      A questo punto mi viene da pensare che davvero il prodotto usato li abbia davvero danneggiati.
      Credo che 4 iniettori nuovi costino poco piu di una rettifica, non so se conviene.

      Elimina
    2. ti ringrazio per la celere risposta, oggi ho riprovato a passare a gpl e stranamente si sono rimessi a funzionare (anche se molto male) poi ho provato a vedere quanto mi davano col tester (premetto che il mio livello di conoscenza del tester è molto basso) e quasi tutti al primo tentativo sembravano assenti, poi partivano da 4,7, fino ad arrivare a zero. Sono sempre piu confuso, ma credo che domani cerchero 4 iniettori nuovi. La cosa che ho notato strana è che ieri prima di smontare gli iniettori avevo i 4 led accesi come se avessi il pieno quando in realtà il serbatoio è quasi vuoto. A questo proposito volevo chiedere consiglio su quale cavo posso acquistare e dove posso trovare il software per il sequent FLY brc. Almeno per cancellare eventuali errori rimasti in centralina. Ho gia obd2 col multiecuscan che utilizzo per cancellare gli errori a benzina.
      grazie ancora
      Adolfo

      Elimina
    3. Mi spiace ma probabilmente saranno da sostituire immagino.
      Per il software spero intervenga qualcuno perché io non ne uso.

      Elimina
  17. Buonasera, leggevo nel forum io ho una punto anno 2009 1.2cc impianto a gas con iniettori tappo verde.
    Vorrei sapere come faccio a sapere se gli iniettori nn vanno? Mi spiego l'auto nn mantiene il minimo e quando chiedo potenza balbetta... Vorrei capire cosa fare anche xché ho smontato tutti è quattro gli iniettori e collegati a una batteria facendo da intermitenza si sentiva il classico clik da elettrovalvola xrò ho inserito questi all'interno di una vaschetta di benzina.. Ma nn vanno ancora mi sapete dire cs fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che valori ti da il tester seguendo il test?

      Elimina
    2. Ciao antonio, misurato mi danno 1.5 ohm..

      Elimina
    3. Ciao antonio, misurato mi danno 1.5 ohm..

      Elimina
  18. Ciao Sergio, intanto ottima guida. ho fatto la pulizia degli iniettori un paio di settimane fa, la macchina singhiozzava in maniera esagerata, adesso è migliorata ma continua ad avere un minimo irregolare controllata l'impedenza degli iniettori mi risultano tutti e 4 a 1.6 (considerato che sono già stati sostituiti ed hanno all'attivo 26000 km) cosa altro potrebbe essere? La membrana del riduttore potrebbe?grazie saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, è difficile fare diagnosi alla cieca, potrebbe essere qualsiasi cosa, da un semplice filtro fino ad arrivare ad un problema più serio alla testata.

      Elimina
    2. Grazie per la tua risposta, il filtro di fase gassosa l'ho sostituito poco dopo la pulizia, quello del riduttore ha appena 15000 km, se se fosse un problema alla testata dovrei percepire qualcosa anche a benzina o mi sbaglio?

      Elimina
  19. Buonasera, ho una Fiat punto con impianto gpl Brc, è mi si è accesa la spia del motore. Sono andato dal mio meccanico il quale ha collegato il computer all’impianto e mi dice che si deve cambiare l’iniettore dell’impianto e per provare che siano da cambiare devo provare in quinta a andare giù di giri e vedere come reagisce la macchina. Vi risulta? Consigli? Quanto costerebbe il cambio degli iniettori?

    RispondiElimina
  20. Ciao Sergio, ho una fiesta del 2010 con impianto gas Romano installato nel 2013. Ha percorso circa 60 mila km, da un pò di tempo mi singhiozza quando richiedo potenza "ma non sempre" ho aggiunto un filtro da poco perchè era sprovvisto. Che cosa mi consigli di fare oltre alla prova ohm della bobina? Grazie Mario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco quel genere di impianto ma sembra strano non avesse il filtro gpl
      Proverei a pulire gli iniettori

      Elimina
    2. Grazie per la tempestiva risposta, oggi ho misurato la resistenza e sono tutti e 4 a 47 ohm, poi ho smontato uno, ma non c'è niente da pulire, c'è solo un elettromagnete ed una molla. Dopo averlo rimontato ha funzionato regolarmente, solo che adesso mi segna sempre riserva con bip anche se ho fatto il pieno.

      Elimina
  21. Ma è una fiesta 16 valvole?
    Siamo sicuri che è un motore adatto alla trasformazione a gpl?
    Se non sbaglio avevo letto in giro di una fiesta 1.2 16v con testata da rifare, appunto perche le sedi valvole di quel motore non erano adatte ad un carburante alternativo (un po come le auto giapponesi)
    Prova prima ad informarti su questo, nel frattempo fai un salto in assistenza per resettare quell’errore.

    RispondiElimina
  22. Buonasera a tutti. Io ho sostituito nemmeno due settimane fa tutti e 4 gli iniettori ed i filtri nella mia Peugeot 207. Avrò fatto circa 800km e di nuovo l’auto sembra in panne. Borbottamento quando sono al minimo ,quando non si spegne del tutto, e spia anti-inquinamento persistente . Il meccanico quando Sostituì gli iniettori mi disse di riportare la macchina se avessi avuto problemi in quanto con il motore caldo alcuni errori non potevano essere cancellati. Il problema potrebbe essere relativo a questo? Anche se penso che se così fosse stato si sarebbe dovuto verificare subito. Posso fare qualcosa? Il meccanico è in ferie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non sarà il serbatoio sporco?

      Elimina
    2. Se in soli 800 km si sono gia sporcati dubito che una bomboletta possa pulire tutto
      Ma viaggi spesso in riserva di gpl?

      Elimina
  23. in questi 800km mi è capitato solo una volta di viaggiare in riserva. Tra l’alyro Ho notato che capita solo a motore caldo,intorno ai 90 gradi. Aprendo il cofano il motore è caldissimo e singhiozza un sacco ,muovendosi molto e facendo rumore ferroso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È possibile sia dovuto alla ventola di raffreddamento del motore??

      Elimina
    2. Non credo
      Meglio aspettare la riapertura dell’officina

      Elimina
    3. Buongiorno. Proprio oggi mi sono rivolta all’officina che mi ha sostituito gli iniettori. Facendo un’iniziale diagnosi mi è stato detto che gli iniettori montati erano difettosi. Dopo la loro ulteriore sostituzione e successiva verifica il problema però è rimasto. Così mi hanno detto di lasciarla ,rimontato i presunti iniettori difettosi e mi hanno detto che il problema potrebbe essere alla centralina. Secondo voi devo spaventarmi? Ho già speso oltre 1000€ in 1anno in questa macchina e non ne posso di sentirmi dire sempre cose diverse. È possibile che gli iniettori siano stati sostituiti inutilmente se il problema è della centralina?

      Elimina
    4. Quanti km ha percorso la macchina?
      Acquistata usata o nuova?

      Elimina
    5. Circa 125000 km e acquistata di seconda mano.

      Elimina
    6. Siamo sicuri che i km percorsi sono originali?
      Non vorrei fossero notevolmente di piu e ci sia da eseguire un intervento piu importante alle testa del motore

      Elimina
  24. Ho preso 2 auto usate benzina/gpl....ho consumi gpl alti....opel antara 7km/lt 2.4 140cv 02/2011 130.000 km e Peugeot 3008 8,5 km/lt 1.6 VTi trasmissione a catena 140cv 10/2009 150.000 km . Entrambe a velocità costante strappano....mi aspettavo 10km/lt almeno....ci vado molto tranquillo con entrambe. Peugeot ha anche sensazione che a volte vada a 3 cilindri. In salita un po' ripida (...non molto) Peugeot per forza devo andare in prima. Peugeot ai 110km/h è a 3000giri e ai 130km/h e 4300giri. Peugeot inoltre consuma eccessivo olio ovvero 1lt ogni 2.000 km....(di norma sarebbe essendo fasatura variabile almeno 1lt ogni 7.000 km) . DR4 fa quasi 11km/lt ed è macchina equivalente a queste. Cosa posso fare per entrambe....soprattutto per Peugeot?
    - cambio candele?
    - cambio iniettori? Pulizia? (cambiato ora filtro Gpl...prima c'era l'originale)
    - aggiunta spinterogeno se possibile?
    Entrambe hanno Impianti landi originali montati aftermarket da casa madre opel Peugot con centralina Blindata non modificabile.
    Ci sto studiando ma non è Semplice....

    RispondiElimina
  25. Ciao, grazie per le info, che dai in base alla tua esperiena. Vorrei chiederti un consiglio, su una meriva 1.4 gpl tech del 2010 , (che ho acquistato da poco) mi sono accorto che sull'impianto ci sono montati gli iniettori con tappo nero, anzichè quelli con tappo verde, che molti consigliano, mi sto accingendo a sostituirli con dei nuovi, .... secondo te, sostituisco solo gli iniettori o è meglio sostituire il rail completo?
    Grazie

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  27. Buonasera, da qualche periodo ho problemi con il motore della mia Ford Focus a gpl anno 2008, da un pò di tempo il motore vibra e a volte perde potenza ai minimi giri e durante il tragitto su strada.
    Dato che anni fá feci cambiare i 4 iniettori BRC e ad oggi hanno percorso parecchi km ho pensato che il problema fossero proprio gli iniettori.
    Così sbirciando su alcune guide mi sono adoperato per loro pulizia, prima con il petrolio bianco e dopo con il diliunte al nitro.
    Forse quest' ultimo ha causato qualche problema a due degli iniettori puliti con questo diluente.
    Infatti il motore dell' auto vibra vistosamente e quando schiaccio del tutto il pedale dell' accelatore, questo pur andando giú non accelera.
    Ora il punto è questo utilizzando il tester a che parametri devo fare riferimento per capire se gli iniettori sono buoni, trattandosi di iniettori BRC e nel caso in cui individuo quello danneggiato posso procedere alla sostituzione di un singolo iniettore?
    Grazie saluti Giuseppe

    RispondiElimina
  28. Ciao ho una dacia sandero 1.4 mpg I serie con impianto gpl landi ed iniettori tappo verde....Premetto che non cambio il filtro per mia dimenticanza da circa 35.000 km.....all'improvviso quando l'auto passa a Gpl va a tre cilindri....infatti a Gpl ho provato a staccare i cavi dalle candele ed ho costatato che il cilindro tre non va.....cosa potrebbe essere? Sostituire prima il filtro?? Grazie Mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non cambiando il filtro da così tanto tempo avrai sicuramente il compromesso il funzionamento degli iniettori

      Elimina
    2. Ma quindi...Scusami per la domanda...gli iniettori possono essere puliti?? non Vorrei che l'istallatore me li cambiasse direttamente per una spesa molto elevata...Grazie Mille!!

      Elimina
    3. Dipende se sono sporchi o danneggiati...

      Elimina
    4. Quindi per capirlo bisogna solo smontarli o fare la misurazione della resistenza come hai spiegato precedentemente??

      Elimina
    5. Ma io a questo punto cambierei direttamente l’iniettore (per il costo che ha..)
      io li ho pagati 60 euro cad
      Nel caso invece fosse solo sporco puoi provare prima a pulirlo.

      Elimina
  29. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  30. Ciao,ho una y e una punto con impianto Landi renzi con tappino arancione,ho cambiato gli iniettori a entrambe le macchine ora ho deciso di tenere i vecchi iniettori e pulirli per poi rimontarli,vorrei capire se funzionano bene dopo averli puliti come posso fare,grazie del aiuto.

    RispondiElimina
  31. Ciao mi chiamo Vittorio, ho una Ford b max GPL del 2013, ho appena fatto la sostituzione delle valvole in quanto si era rotta una...
    Comunque ora ho riscontrato un problema con il GPL, la macchina mi singhiozzare quando passo da benzina a GPL, se decellero e accelero mi sobbalza, stamattina ho cambiato il filtro e pulito gli iniettori con il petrolio bianco, ma il problema è rimasto, come faccio a capire se un iniettori è rotto? Devo cambiarli tutti secondo te o mi basta capire qual è il danneggiato?? Grazie mille.. Premetto che il meccanico mi ha detto che potrebbero essere gli iniettori Gpl che vanno sostituiti in quanto la macchina ha 240.000 km.. Grazie mille e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, è probabile che abbia ragione il meccanico, i km sono tantini

      Elimina
  32. Salve ho una Mitsubishi outlander con impianto Gpl in pratica non passa più a gas ho provato a smontare uno alla volta tutti i tubi e ho visto che la pressione del gas arriva fino a gli elettrovalvole degli iniettori da li in poi cioe i tubi che dagli iniettori vanno nel.motore non esce nulla quale potrebbe essere la causa di ciò? Centralina o tutti e 4 gli iniettori? Grazie intanto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ho la tua stessa auto e dopo dieci anni adesso gli iniettori sembrano fare i capricci, sai dirmi per cortesia che tipo di impianto hai io ho un impianto emmer ma non so come si chiamano gli iniettori se sono tipo 35 o se vanno bene anche altri tipi perch'e' li vorrei cambiare ti ringrazio per la tua risposta

      Elimina
  33. Ciao ho una seat ibiza 2008 119000 km e impianto landi renzo installato dallo stesso anno,la macchina una volta percorsi 70/80 km a gpl in autostrada, mi da la spia motore lampeggiante e poi quella epc subito dopo, la macchina va in protezione e perde di potenza. Gli iniettori sono stati puliti da pochi giorni, in paese problemi del genere non ne ho, da premettere che a benzina non lo fa

    RispondiElimina
  34. salve,ho una clio con impianto gpl di serie anno 2012 mi si accende la spia avaria motore e sul display esce scritto inquinamento controllare ,quando passo a gpl la macchina va a 3 e la spia avaria motore lampeggia.Che può essere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sembra un anomalia da poco.
      Sarà un iniettore da sostituire...
      Serve una diagnosi

      Elimina
  35. Buongiorno, ho una Giulietta 1.4 tjet gpl anno 2013 con 100.000 km la vettura quando metto a gpl e schiaccio dai 1500 ai 2500 statrrona come se fosse un taglio di correte in più la mattina quando l accendo gira x qualche secondo stranamente x poi assestarsi...sento anche degli scoppi in scalata in 2... Premetto che ho già sostituito le candele e diminuito il gap a 0.6 cosa potrebbe esserevisto che lo fa ancora Grazie

    RispondiElimina
  36. Buongiorno, ho una seat altea 1,6, si e' accesa la spia motore con funzionamento a gas (fissa), il meccanico mi ha detto che devo cambiare gli iniettori perche' uno sta lavorando male e visto che hanno circa 100.000 km vanno sostituiti tutti. Preventivo circa 500 euro. Vista la mia scarsa conoscenza il meccanico puo' dirmi quello che vuole.....
    Ho trovato questo bellissimo blog e ho provato la misurazione con il tester e tutti e 4 danno 1,2 (fatto piu' misurazioni con tester differenti). Il fatto che la misurazione con il tester sia corretta esclude che gli iniettori siano difettosi? Grazie infinite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è detto,
      Può essere un iniettore che lavora male
      La macchina ha il minimo regolare?

      Elimina
  37. Io ho una terios su cui è stato montato un impianto GPL BRC ora sta andando a tre cilindri come posso controllare se un iniettore non va la mia prova è stata solamente invertire gli spinotti solo per escludere il cablaggio elettrico ma fa uguale aspetto una tua risposta grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente sono le sedi delle valvole consumate.
      I motori giapponesi non vanno molto d’accordo col gpl

      Elimina
  38. Buongiorno Sergio, mi unisco anch'io ai complimenti sul tuo modo di trattare questi argomenti non sempre alla portata di tutti.
    Ho una Peugeot 308 CC 1.6 THP 150CV CC Féline 1a serie (2009) – 110kW (150 CV) - Benzina con impianto Landi a GPL del 2017, revisionato 2019.
    IMPIANTO GPL 70/30
    LANDIRENZO
    capacità: 58 litri
    installazione: 06/03/2017
    collaudo: 25/07/2017
    bombola TMS
    Da marzo 2021 ho il seguente problema: Un minuto circa dopo l'accensione, sul display di bordo esce scritto “Anomalia sistema anti-inquinamento”; si accende la spia gialla motore e la macchina perde in potenza (si frena e sembra andare a 3 cilindri). In pratica va in protezione. Facendo una diagnosi dal meccanico l’anomalia è "P0087 Circuito del carburante - Pressione misurata nel rail di iniezione inferiore all'impostazione standard".
    Da quando è iniziata l'Odissea, ho sostituito:
    · la pompa dell’acqua suppletiva del turbo (dava un problema elettrico)
    · bobina + candele
    · la pompa alta pressione del carburante,
    · un iniettore,
    · il sensore di pressione del rail iniettori.
    · filtro GPL,
    Il precedente proprietario aveva rifatto :
    · il kit elettrovalvola GPL,
    · il kit di distribuzione,
    · la turbina.

    Non so più cosa indagare se non l'impianto GPL. Potrebbe essere il problema correlato all'impianto a GPL ?
    Chiedo questo, perchè, pur presentando il problema anche quando l'auto va a benzina, ho notato che lo stato di protezione si accentua parecchio quando accendo il GPL o subito dopo aver fatto carburante.

    Grazie Cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se lo fa anche a benzina il problema non dovrebbe essere dell'impianto gpl secondo me.
      Avete controllato la sonda lambda?
      Avete fatto un test di compressione per vedere se i 4 cilindri rispondono bene?

      Elimina
    2. Ciao Sergio, per escludere che sia dovuto all'impianto GPL dovrei isolarlo elettricamente, non solo attivandolo/disattivandolo dal pulsantino interno all'auto. Sonda lambda controllata. Test di compressione non so cosa sia nè se il mio meccanico è in grado di farlo, sinceramente.

      Elimina
  39. Ho testato la resistenza degli iniettori GPL: tutti e 4 sono 1.6 Ohm. Mi sembra tutto ok.

    RispondiElimina
  40. Ciao ...come faccio a capire se un iniettore è di tipo verde o nero? ovviamente è saltato il tappino

    RispondiElimina
  41. volevo solo rettificare a chi dice di non svuotare il serbatoio gpl altrimenti si sporcano i filtri; sappiate che il pescaggio pesca dal fondo del serbatoio e che la prima cosa che aspira sono appunto le impurità inoltre il filtro gassoso basta smontarlo e soffiarci dentro con la bocca se il fiato passa liberamente non cambiarlo! ho finito

    RispondiElimina
  42. difficilmente cambio i filtri gassosi prima di 60/70 mila km !!!! è uno spreco di denaro

    RispondiElimina
  43. Mi sono imbattuto in questa discussione dopo settimane di ricerche e prove,ho la macchina con impianto GPL Landi che singhiozza da un bel po', provato a pulire gli iniettori,niente,oggi ho provato a a misurarli con il tester,e finalmente ho trovato l'iniettore ciuco,che ho già ordinato, è proprio come dici tu,misurano tutti e tre 1,2 e poi l'ultimo mi dava una misura esagerata,così sono prossimo a sostituirlo,grazie mille ,meno male che se ne parla altrimenti il gasaro mi avrebbe pelato grazie ancora....

    RispondiElimina
  44. Ciao ragazzi ho sostituito l'iniettore GPL della mia polo 1.4 Landi Renzo di fabbrica,l'unico che provando con il tester mi dava una misura strana,ma il motore continua a singhiozzare e si accende la spia motore ,guardando l'errore con obd mi dà errore Cod p171,questo succede solo a GPL possibile che bisogna cambiare gli altri tre?non riesco a capire aiutoooooooo

    RispondiElimina
  45. Salve, mi accodo anche io, Renault Scenic 2 1.6 16v del 2005 con impianto gpl AG SGI montato aftermarket, ma se ho ben capito identico a quello equipaggiato di serie. Auto acquistata usata nel 2012 con 135.000 Km, nei primi 6 mesi dopo l'acquisto sostituito via via tutte le bobine delle candele e tutti e 4 gli iniettori gpl ( con iniettori usati che mi ha fornito il rivenditore dell'auto, a 30 € l'uno, che recuperava dalle auto da rottamare insieme a tutti gli altri componenti di impianto gpl ). Ad oggi ho 340.000 Km, con gli stessi iniettori e tutto il resto , pero' da qualche giorno ha cominciato a strattonare e mi si accende la spia inquinamento, se commuto a benzina l'auto va bene e dopo poco si spegne la spia, quindi il problema è relativo al gpl. Leggendo qui, stamattina ho controllato gli iniettori, smontati non hanno morchie, visto che sono di tipo apribile ho controllato le membrane e sono a posto, misurata l'impedenza mi restituisce 22,1 hom, ma su tutti e 4, quindi penso sia il valore giusto, magari dopo tanti anni si è innalzato un po', comunque rimontato tutto e, dopo che l'auto è giunta a temperatura ho commutato a gpl, tutto a posto, nessun sobbalzo ne spia inquinamento accesa, ho percorso 5-6 Km e tutto a posto...mi viene da ipotizzare: o un connettore ossidato o mal posizionato...tra l'altro a febbraio mi era stata sostituita la 1° sonda lambda perchè mi dava lo stesso problema a benzina, non risolto il problema l'officina dice chè c'è un inettore che non va...decido il fai da te e compro gli iniettori ( come gli originali ma manca il logo Renault, per 49 € tutti e 4 contro i 600 € degli originali...) nel sostituirli, cosa abbastanza semplice e veloce, mi sono accorto che l'iniettore n° 1 aveva il connettore elettrico staccato...ecco perchè andava a 3, alla faccia dell' officina autorizzata...preciso che tale verifica la si fa solo togliendo il collettore di aspirazione, poichè quest'ultimo copre la visuale e l'accesso al flauto degli iniettori...

    RispondiElimina