21 giugno 2014

Fai da te: sostituzione pastiglie freno anteriori Seat

Oggi vediamo come è semplice e veloce la sostituzione delle pastiglie freno di un auto, più precisamente una Seat Altea, auto del gruppo Volkswagen.
Ho trovato su un noto sito di aste on line 4 pastiglie Brembo anteriori (due per lato) a meno di 30 euro.
Mi sono sempre chiesto quanto guadagnasse un meccanico per farmi un lavoro di questo tipo, beh io avevo tra le mani un conto di circa 100 euro per un set di pastiglie dalla marca sconosciuta.
Considerando che ho impiegato circa un ora di tempo per la sostituzione...vediamo come ho fatto!






Procuriamoci i ferri del mestiere:

  • Cric per sollevare l'auto
  • Chiave per smontare la ruota
  • Brugola del 7
  • Martello di gomma (per aiuti estremi)
  • Pinza a pappagallo
  • Guanti sottili ma robusti
Solleviamo l'auto tenendola in marcia.
Evitiamo ti tirare il freno a mano soprattutto se dobbiamo sostituire anche le pastiglie posteriori.
Smontiamo la ruota e apriamo il cofano motore per svitare il tappo olio dei freni, in seguito capirete il perchè.





Questa è la situazione che ci troviamo a ruota smontata.
Dobbiamo levare i tappini di gomma che proteggono le due viti indicate con frecce arancioni nella fotografia.

Prendiamo la nostra brugola del 7 e svitiamo le due viti.
A questo punto io ho dovuto dare un paio di martellate al gruppo per far si che si levasse un po di sporco e fuliggine facilitandomi la rimozione della pinza.

Se non riuscite provate con un cacciavite a fare leva tra la pastiglia ed il disco, in modo che il pistoncino freni tenda a rientrare di 1-2 centimetri agevolandovi la rimozione.
Attenzione al tubo dei freni, fate in modo che non resti pizzicato o troppo in tensione.



Una volta rimossa la pinza possiamo vedere le due pastiglie da rimuovere.
Con queste pastiglie ci avrei fatto ancora circa 10mila chilometri ma ho preferito comunque cambiarle perchè l'auto sta entrando già nel suo quinto anno di vita.

Importantissimo a questo punto è NON toccare il pedale del freno!
Le pastiglie si rimuovono facilmente, sono semplicemente ad incastro, sarà sufficiente tirare.

Diamo una pulita veloce a tutto il gruppo pinza.


Ed eccoci all'operazione più complessa, rientrare il pistoncino.
Avendo svitato il tappo olio freni avremo meno pressione all'interno del circuito così da avere meno resistenza nell'operazione di rientro pistoncino.

Alcuni si creano una specie di estrattore inverso, io ho visto che con una semplice pinza a pappagallo da idraulico ci sono riuscito in un minuto scarso.

Una volta rientrato il pistoncino possiamo montare le pastiglie incastrandole nelle loro sedi.
Da qui eseguiamo l'operazione inversa, rimontiamo tutto!
IMPORTANTE: chiudiamo subito il tappo olio, deve restare il meno aperto possibile, si tratta di un lubrificante molto sensibile all'aria.


Le prime frenate potranno sembrare "lunghe", questo accade per via della fase di accoppiamento pastiglia nuova - disco vecchio.
Fate quindi attenzione nei primi 40-50 chilometri.

Come sempre vi ripeto che "questi lavori sono per chi ha già esperienza nel fai da te, non mi ritengo responsabile di problemi verificatisi seguendo questa procedura".


Nessun commento:

Posta un commento