7 giugno 2014

Fai da te: smontaggio iniettori GPL Landi (Seat Altea)


Al giorno d'oggi troviamo sempre più auto alimentate a benzina/gpl in circolazione.

Indipendentemente dal opinione dei favorevoli o contrari a tale "stile di vita" ci troviamo ad affrontare uno dei pochi lati negativi di tale sistema...la cattiva qualità del GPL.

Questa guida nasce da una mia disavventura causata appunto dalla sabbia presente nel circuito di alimentazione.





Dopo circa 70 mila chilometri mi sono trovato ad avere un motore con minimo irregolare ed una spia motore sempre accesa.
La diagnosi del meccanico è stata "iniettore GPL n.4 da sostituire" con la premessa che se questo componente si fosse rotto per via della sporcizia nel carburante, allora anche gli altri 3 potrebbero già essere sulla cattiva strada.

Mi sono stati preventivate circa 600 euro per la sostituzione dei 4 componenti.
Facendo qualche ricerca ho visto che esistono tre tipi di iniettori Landi in base alla potenza del motore, non in base al modello dell'auto.
Ad esempio l'auto in questione è una Seat Altea 1.6 da 75kw.
Fino a 75 kw Landi adotta la serie MED.
Bene, il rail completo dei 4 iniettori costa circa 250-300 euro, praticamente la metà di quanto preventivatomi.
Un altra alternativa è la pulizia degli stessi tramite una tecnica ad ultrasuoni, ma occorre lasciare l'auto ferma il tempo necessario.

Ho deciso di informarmi meglio sulla procedura dello smontaggio iniettori e ho voluto condividere questa avventura tramite un video.
Alla fine ho pulito anche il sensore di pressione vista la facilità dell'operazione.
Non fatevi spaventare dal GPL! a motore spento non circola gas e non si rischia certo di esplodere.
Tengo a precisare che la seguente guida è solo a scopo illustrativo, non rispondo di eventuali danni causati a voi o alla vostra auto per una mancata attenzione o esperienza.

A voi il video.




2 commenti:

  1. salve io stavo per cambiare il filtro ma come ho aperto la fascetta ha iniziato a uscire il gas, e ho lasciato perdere, devo chiudere qualche valvola di sicurezza per effettuare cambio filtro e per smontare gli iniettori? oppure e' normale che senta uscire il gas e lo lascio uscire? grazie (un brc)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solitamente una mezza sbuffata di gas la fa, non è altro che la pressione nei tubi.
      È un po come quando apri una bottiglia di coca cola.
      Però brc non lo conosco , magari è differente.

      Elimina