7 maggio 2014

Circuito antilampeggio contachilometri: come installarlo

Una miniguida per l'installazione di un modulino che ritarda la mandata di alimentazione alla nostra nuova sorgente, evitando così il famoso lampeggio del contachilometri dell'auto (o odometro).
Vediamo come.




Quello che vedete in foto è comunemente chiamato "circuito antilampeggio", un dispositivo casalingo acquistato in un noto sito di aste on line che ha la funzione di ritardare l'accensione della vostra autoradio/navigatore di qualche secondo.
Il costo di tale accessorio è di circa 20 euro.
Ma per quale motivo ritardare tale accensione?
Semplice esempio: le auto del gruppo fiat hanno una centralina (body computer) che viene programmata dalla fabbrica per avere allineati ad essa tutti gli accessori elettrici della nostra auto (es. navigatore, autoradio, cruise control, ecc ecc).
Se dovessimo sostituire ad esempio l'autoradio originale con un navigatore (in questo caso ho voluto installare un connectnav plus), ci troveremo a fine lavoro ad avere il contachilometri digitale della nostra auto lampeggiare.
Il lampeggio non è altro che un segnale dato dalla centralina dell'auto per indicare che è stata rilevata una variazione tra i dispositivi originali, vi comunica in pratica che è stato sostituito un accessorio non di serie.
Ritardando l'accensione del nuovo accessorio andiamo ad evitare che dopo l'avvio del quadro strumenti la fase di chek (che dura circa 5 secondi) non rilevi "la novità" da voi installata!
Da qui l'adozione di tale circuito, un'idea nata dalle teste di appassionati frequentatori di forum sui motori.
L'alternativa sarebbe rivolgersi ad un elettrauto che abbia i mezzi adatti per poter creare un nuovo NODO nella vostra centralina, riconfigurando il tutto col nuovo accessorio.


Questo modulino va installato naturalmente tra la sorgente e l'alimentazione sotto chiave +12v.
Un esempio grafico in questa immagine.

Occorre in pratica interrompere il pin 4 del connettore (ISO) A della nostra sorgente e collegare il positivo del nostro circuito.
L'altro positivo andrà a collegarsi con l'estremità del cavo +12v che abbiamo tagliato.


In questa foto vediamo il pin4 appena tagliato.

Non ci resta ora che individuare il pin8 relativo alla massa (-) ed unirgli il restante cavo negativo del nostro modulino.

Potete usare un rubacorrente oppure spelare lievemente la guaina del cavo fino ad arrivare al filamento di rame per poter unire il negativo.



Allego una immagine che rappresenta le posizioni dei pin, ho cerchiato in rosso gli interessati.

A fine lavoro avrete l'accensione del quadro strumenti, e l'accensione del navigatore (in questo caso) dopo circa 7-8 secondi.
La cosa non è affatto fastidiosa, ANZI, tale ritardo fa avviare il navigatore una volta avviato il motore, evitandogli così quei cali di tensione che si presentano in fase di accensione motore.

NOTA BENE: si gioca con fili e tensione a 12 volt, chi non lo ha mai fatto si faccia aiutare da un esperto, nessuna responsabilità per quanto mi riguarda.



8 commenti:

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    1. È un articolo di quasi 10 anni fa. Non credo sia ancora in commercio.

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  2. Ciao non sai cosa ce all'interno? Se puoi aiutarmi te ne sarei grato

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    1. è una sorta di temporizzatore che posticipa l’accensione del sistema di circa 10 15 secondi

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  3. Dove lo posso comprare

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