2 settembre 2013

Android: gestione IMAP con client mail di default


La gestione mail IMAP è per alcuni utenti piuttosto difficoltosa, soprattutto quando è abitudine utilizzare la posta elettronica su più dispositivi, PC, tablet o smartphone è indifferente.






A dire il vero il protocollo IMAP nasce appunto dall'esigenza di avere la gestone mail direttamente nel cloud, controllabile da più device "contemporaneamente".
Una mail inviata fuori sede dal nostro smartphone sarà visualizzabile più tardi nel proprio PC di casa o ufficio.

Purtroppo ad oggi il settaggio di questo protocollo non è ritenuto proprio "Easy" come ci si aspetta; la difficoltà principale dell'utente sta nel dover impostare la propria applicazione per poter gestire le nostre cartelle IMAP al meglio.

Leggo spesso di utenti che raccontano di inviare una mail da telefono e di non ritrovarla su un altro dispositivo; problema assai frequente quando si sta utilizzando una applicazione che "decide autonomamente" come comportarsi coi protocolli IMAP.

Prendiamo ad esempio la tanto discussa app Mail che troviamo presente di default su tutti i dispositivi Android.

Questa applicazione è ritenuta molto magra di opzioni, i settaggi sono minimi a vantaggio di leggerezza e fluidità.

Come viene gestita una casella IMAP in Android?

Semplice, la posta inviata la carica in una cartella chiamata "Sent", mentre la posta eliminata andrà in "Trash".

La prima mossa da fare sarà quindi quella di andare nel pannello web (webmail) del nostro gestore di posta ed assicurarsi che la struttura delle cartelle sia impostata appunto coi nomi Sent e Trash 

Se cosi non fosse (come è accaduto a me) occorre correggere per rimediare.

Rinominiamo oppure eliminiamo e ricreiamo le due cartelle sent e trash.


A questo punto il nostro Android nel momento in cui invieremo una mail, cercherà nel web la cartella "sent" ed una volta trovata vi caricherà la mail appena scritta.

Stessa cosa per le mail eliminate, verranno caricate nella cartella trash se presente.

Questo discorso vale per gran parte delle mail IMAP, fortunatamente esiste anche una strada più facile...un'account Gmail viene sicuramente già settato in automatico.

Nessun commento:

Posta un commento